Spesso, quando nel mio studio arrivano genitori esasperati, preoccupati e/o sfiduciati dai comportamenti del/della figlio/a e richiedono un aiuto professionale per farlo tornare come era prima o aiutarlo a migliorare, ciò che si rivela molto più utile ed immediato in termini di efficacia è supportare il genitore e/o la coppia genitoriale nell’essere loro stessi i facilitatori di tale cambiamento nel lorofiglio.
Motivo per cui, ritengo importantissimo assicurare alla famiglia uno spazio di ascolto sicuro e privo di giudizio in cui sarà per loro possibile aprirsi, esprimere ed esplorare le emozioni che generano in loro la situazione problematica e trovare insieme una modalità più efficace di gestione dei comportamenti problematici e/o dei conflitti da questo generati.
È infatti importante che il genitore ricordi che prima ancora di ri-nascere come tale insieme al suo bambino, egli è stato ed è un essere umano con dei bisogni, delle emozioni, delle aspettative e dei limiti. Ed è stato/a un/a fidanzato/a, un/a compagno/a, un marito o una moglie.
Queste dimensioni, che con l’allargamento del nucleo familiare passano in secondo piano, possono ritrovare legittimità e spazio se facilitate da un percorso di sostegno alla genitorialità.
Il riappropriarsi di queste dimensioni spesso dimenticate assicura un maggiore benessere individuale, di coppia e familiare.
Gli obiettivi raggiungibili mediante un percorso di sostegno alla genitorialità sono:
- Maggiore consapevolezza di sé, delle proprie modalità di funzionamento nella relazione con l’altro (soprattutto in situazioni stressanti);
- Incremento delle capacità di gestione delle proprie emozioni nella vita di tutti i giorni;
- Acquisizione di informazioni specifiche inerenti le varie fasce evolutive di interesse (prima infanzia, infanzia, pre-adolescenza, adolescenza);
- Sviluppo dinuove modalità di genitorialità efficace (Parent Effectiveness Training diThomas Gordon).
Modalità di erogazione del servizio:
- Consulenzaalla coppia genitoriale
- Colloqui individuali con il singolo genitore e/o familiari
- Gruppi di incontro con genitori
- Corso GordonGenitori Efficaci – Parent Effectiveness Training